La bioimpedenziometria (BIA) è un tecnica non invasiva per la valutazione della composizione corporea.
La BIA si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti.
Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti, e non sono attraversati dalle correnti.
Il corpo risponde come un "circuito elettrico" ogni qualvolta viene attraversato da correnti elettriche; questo lo attraversano più facilmente se contiene molti fluidi corporei, mentre la massa cellulare offre più resistenza.
Sfruttando queste proprietà dell'organismo, questa tecnica consente di stimare la percentuale di massa grassa (o bodyfat) e la percentuale di massa magra (o muscolo scheletrico, skeletal muscle)
OMRON BF 511
Presso il mio studio è possibile eseguire la BIA per mezzo della bilancia biompedenziometrica OMRON BF511 a 8 rilevatori.
Offre una lettura completa del grasso corporeo e viscerale, del livello di muscolo scheletrico, dell'IMC e del metabolismo basale. La misurazione avviene tramite 8 sensori posizionati su mani e piedi per garantire risultati completi.
Tale misuratore è clinicamente validato e classificato come dispositivo medico di classe I (in conformità alla direttiva CE 93/42/EEC).
COSTI
Il costo di una singola misurazione è di 15€.
È possibile acquistare un pacchetto di 5 misurazioni a 60€.